pubertà precoce

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Persani, vorrei chiederle un consulto riguardo la pubertà precoce diagnosticata a mio figlio.
    Il bambino ha attualmente 10 anni; dall’età di 7 anni presenta una peluria pubica ed ascellare, diagnosticata come pubarca isolato ad 8,5 anni, dopo la negatività delle indagini del caso.età ossea 9,5 anni.
    Dopo controlli nel tempo, si decide un Dh per GnRH test e funzionalità surrenalica, perchè si trova un volume testicolare di 4ml bilateralmente con iniziale pigmentazione scrotale. al test risulta un picco di LH 8,1 dopo stimolazione, funzionalità surrenalica nella norma.Età ossea 12,5 anni. Altezza finale prevista 165 cm. Non si prescrive terapia ormonale per l’età (10 anni).
    Volevo chiedere se effettivamente siamo in pubertà, se effettivamente la terapia è a questo punto sconsigliata e se non si può agire nemmeno sull’altezza.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Egr Signore,
    dai dati che mi ha mandato, se ho capito bene, risulterebbe un avanzamento dell’età ossea di circa 2,5 anni e che si accompagna ad un anticipo della maturazione testicolare come durante il periodo puberale. Tenga presente che la pubertà tende ad anticipare di 1-2 anni nei bambini di oggi rispetto al passato. Le ragioni possono essere molteplici ma giocano un ruolo importante l’alimentazione e il peso corporeo. Il sovrappeso può favorire un anticipo della maturazione puberale. La risposta del LH al test di stimolo è presente, ma la decisione per la terapia va fatta alla luce dell’esame obiettivo, degli esami completi radiologici (per es. RMN ipotalamo-ipofisi) e ormonali. Per quanto riguarda la altezza finale gioca un ruolo fondamentale anche la statura di entrambi i genitori. Per il caso di suo figlio, le consiglio di rivolgersi in tempi ravvicinati a uno dei centri di Endocrinologia Pediatrica o Auxologia della sua Regione.