pubertà precoce

    Pubblicato il: 18 Maggio 2010 Aggiornato il: 18 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio dottore ho una bambina di 8 anni e 11 mesi alta attualmente cm. 132,5 e 28 Kg di peso. A febbraio il pediatra ha rilevato che nel corso di un anno era cresciuta di solo 1 cm. Dalla rx della mano ha un’età ossea di 6 anni e mezzo, la somatomedina è 219,20 (esiti di esami di febbraio quindi all’età di 8 anni e 8 mesi)FT3:4,0 FT4:1,1 TSH:2,65.
    Mi è stato consigliato da uno specialista di effettuare anche la valutazione dell’estradiolo, progesterone DHEAS, 17OH progesterone. Successivamente se l’estradiolo è inferiore a 10 devo darle 1/2 compressa di Androcur 50mg. 2 volte a settimana, se invece è superiore mi prescriverò delle fiale da fare ogni 21 giorni. Il mio quesito è il seguente: poichè io sono un soggetto trombotico la bambina potrebbe avere anche lei effetti negativi dalla seguente cura? La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    ci sono molte incongruenze in quello che mi scrive, dai dati clinici sembra risultare un ritardo di crescita che è la caratteristica opposta della pubertà precoce in quella età. Le consiglio comunque di affidarsi ad un centro di endocrinologia pediatrica di riferimento regionale per chiarire al meglio la situazione. Per quanto riguarda le eventuali terapie la voglio rassicurare perchè molto diverso è l’utilizzo di steroidi in un soggetto adulto rispetto a una bambina di 9 anni circa.
    Cordialmente
    LP