DOMANDA
salve cordiale dott.vorrei sapre una cosa ma quando si riceva un pugno all’occhio cosa accade?..mi elencate i fattori dal più rischioso al meno rischioso..
un ‘altra cosa ma come fa ad essere lesionato il nervo ottico scusate?????se si trova dietro l’occhio con un colpo non si lesionerebbe più il bulbo o la retina che il nervo ottico?…io sapevo che si lesionava attraverso malattie come una che comincia con la g..che non ricordo che se no curata portava a cecità..a a si ecco glaucoma da trauma ..
cmq ritornado a noi scirvetremi gentilmente le conseguenze e anche se può essere coinvolto il nervo ottico e se si può perdere un occhio !e il xke!grazie 1000!
RISPOSTA
Le conseguenze di un pugno possono essere numerose e interessare tutte le strutture oculari.
La contusione della cornea può comportare un edema, delle pieghe,delle rotture profonde dell’endotelio.
Si possono avere emorragie sottocongiuntivali di varia entità: dal piccolo sanguinamento localizzato alla chemosi ematica massiva con ematoma esteso anche alle palpebre
Si può avere un versamento ematico in camera anteriore, il cosiddetto ipoema, a volte circoscritto e a volte totale.L’Iride può andare incontro a una midriasi ( dilatazione della pupilla) traumatica irreversibile.
Più grave ancora è l’iridodialisi cioè la disinserzione di una parte più o meno estesa della radice dell’iride.
A livello del cristallino si può avere una cataratta traumatica e anche uno spostamento del cristallino cioè una sublussazione della lente o addirittura una lussazione totale all’interno dell’occhio nel vitreo o in camera anteriore.
Il vitreo può andare incontro a un’emorragia massiva spesso dovuta a una rottura della retina.
La retina può staccarsi.
Frequente dopo un trauma contusivo è anche un edema retinico.
Anche il nervo ottico può essere seriamente coinvolto in seguito a un trauma contusivo diretto sul bulbo oculare.
A seguito del marcato ipotono conseguente al trauma si può avere edema del disco ottico.Il trauma può comportare una frattura del canale ottico o comunque una frattura ossea orbitaria con conseguente compressione del nervo ottico e sua successiva atrofia con perdita della funzione visiva.
Da non dimenticare poi la conseguenza peggiore di un grave trauma contusivo e cioè la rottura del bulbo oculare che richiede talora l’enucleazione.
Come vede un pugno può avere conseguenze lievi ma anche disastrose fino alla perdita anatomica del bulbo oculare.