pugno nell’occhio

    Pubblicato il: 8 Maggio 2010 Aggiornato il: 8 Maggio 2010

    DOMANDA

    salve cordiale dott.vorrei sapre una cosa ma quando si riceva un pugno all’occhio cosa accade?..mi elencate i fattori dal più rischioso al meno rischioso..
    un ‘altra cosa ma come fa ad essere lesionato il nervo ottico scusate?????se si trova dietro l’occhio con un colpo non si lesionerebbe più il bulbo o la retina che il nervo ottico?…io sapevo che si lesionava attraverso malattie come una che comincia con la g..che non ricordo che se no curata portava a cecità..a a si ecco glaucoma da trauma ..
    cmq ritornado a noi scirvetremi gentilmente le conseguenze e anche se può essere coinvolto il nervo ottico e se si può perdere un occhio !e il xke!grazie 1000!..spero non le dispiaccia rispondermi..

    RISPOSTA

    Carissimo Nico, credo ci vorrebbe un’enciclopedia per elencare tutte le conseguenze di un trauma oculare: pensi che ogni anno vengono organizzati almeno dieci congressi su questo tema. In sintesi, un trauma oculare può procurare lesioni da banali a gravissime, fino addirittura allo scoppio e alla perdita del bulbo. Le rispondo nel particolare solo per quanto riguarda il nervo ottico, visto il suo stupore per un suo coinvolgimento in un trauma: esso non è libero e protetto da tessuto elastico e grassoso come il bulbo, è invece costretto in un canale osseo che può comprimerlo direttamente (concussione) o indirettamente in caso di infiammazione. A lungo termine invece, come Lei ben dice, può essere interessato a causa dell’insorgenza di un glaucoma secondario al trauma. Cari saluti, Alessandro Galan