pulizia dei denti

    Pubblicato il: 29 Gennaio 2012 Aggiornato il: 29 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Luca Levrini,
    ogni volta che effettuo la pulizia dei denti il suo effetto dura poche settimane: in breve tempo mi ritrovo i denti nuovamente scuri.
    C’è un modo per “ripulirli” fai-da-te o qualche accorgimento/consiglio che può aiutarmi a prolungare l’effetto della pulizia?
    Ho recentemente sentito parlare di gomma-ceramica; può essere utile?
    Grazie anticipatamente per la Sua cortesia,
    cordiali saluti.
    massimo

    RISPOSTA

    Gentilissimo Sig. Massimo,
    l’effetto della pulizia potrebbe ottenerlo con spazzolini elettrici di nuova generazione. Gli accessori consentono una igiene orale perfetta che potrà sicuramente darle maggiori soddisfazioni. Consideri però che gli spazzolini elettrici, particolarmente efficaci, necessitano di una tecnica di utilizzo che deve essere conosciuta; per esempio quelli con la testina rotonda si utilizzano poggiando la testina su ogni singolo dente senza eseguire movimenti dalla gengiva verso il dente.
    cordialità

    Luca Levrini

    Luca Levrini

    Il Professor Luca Levrini è professore associato presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Svolge attività clinico assistenziale come dirigente medico universitario presso l’azienda Ospedaliera Macchi di Varese. Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como e della Associazione Nazionale Dentisti Italiani sempre nella stessa provincia. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Coordinatore del gruppo di […]
    Invia una domanda