DOMANDA
Salve dottore sono un ragazzo di 24 anni.Anche mangiando regolarmente,da quanto avevo 10 anni che soffro di carie.Mi sono piombato circa 6-7 denti.Ma da 2-3 anni,con una corretta igiene orale per fortuna il problema non si è ripresentato.
I prodotti che utilizzo sono i seguenti:Colgate total original(mattino e pomeriggio)-Elmex anti-carie prima di andare a letto-collutorio oral-b al fluoro e filo interdentale.Le volevo porle 3 domande:
1.Al posto di colgate total original,secondo lei,per una maggiore pulizia e per non far venire le carie,dovrei usare un dentifricio al fluoro o usando elmex anti carie posso fare a meno?
2.Dopo anni che ho la piompatura sui dei denti,secondo lei,quando sarò più grande,se il piombo si toglie che dovrei fare?
3.La pulizia dei denti quante volte all’anno la devo fare?
Grazie e buon lavoro.
RISPOSTA
posso darle le seguenti risposte:
considereo corretto il suo attuale approccio all’igiene orale e la necessaria attenzione ad una alimentazione sana.
In caso di necessità di rifacimento delle vecchie otturazioni in amalgama, potranno essere sostituite con altri materiali e metodologie (otturazioni in composito, intarsi,..)
La pulizia dei denti e soprattutto la visita di controllo dal suo odontoiatra di fiducia è bene venga fatta almeno una volta all’anno, poi sarà lui ad indicarle tempistiche più ravvicinate in caso di necessità
cordiali saluti