DOMANDA
Gentile professore, mi chiedevo quali sono i prodotti migliori per la pulizia della casa… Sembra una domanda sciocca ma credo sia importante per la propria salute utilizzare prodotti che non siano dannosi né per noi né per l’ambiente… Le pubblicità sono spesso ingannevoli si sa… Ma lei cosa propone in quanto a efficacia, rispetto per l’ambiente e rispetto della salute umana? Grazie per la cortese attenzione! Distinti saluti.
RISPOSTA
Allontanamento della polvere. Consiglio di utilizzare gli aspiratori domestici con trappola in acqua della polvere. L’acqua va sostituita al suo intorbidarsi, ad evitare che dall’aspiravolvere si liberino aereosol di sporco.
Uso dei detergenti. La scelta dei prodotti di pulizia per la casa ha raggiunto un elevato grado di specializzazione; il loro uso deve essere scrupolosamente coerente con le istruzioni per l’uso di ciascun prodotto. Molti prodotti sono biodegradabili e quindi anche compatibili con l’Ambiente.
Sconsiglio l’utilizzo sistematico di disinfettanti in casa; i pavimenti disinfettati con prodotti a base di aldeidi o di ipoclorito possono essere molto pericolosi. Vanno usati solo nelle condizioni critiche di oggettiva contaminazione con germi patogeni.