DOMANDA
Gentile Prof.re,
Volevo chiederle un parere riguardo alla pulizia delle orecchie dei bambini.
Io ho una bimba di due anni e in seguito a visita pediatrica mi è stato detto che la bambina ha le orecchie piene di cerume e mi è stato prescritto uno spray per la pulizia.
Io, non so se utilizzarlo perchè più volte ho letto che il cerume fuunge da barriera e non sempre è il caso di utilizzare spray o altri metodi per eliminarlo.
Lei cosa mi consiglia?
Inoltre, volevo chiederle se è normale che una bimba di due anni si trascini tosse,raffreddore e gola arrossata per più di un mese e mezzo, nonostante l’uso di aerosol, paracetamolo e ibuprofene.
Infinite grazie,
Roberta.
RISPOSTA
Il cerume svolge effettivamente un’azione di barriera; peraltro quando si accumula nel condotto uditivo e lo “tappa” impedisce una buona percezione del suono. Sono perciò d’accordo col suo pediatra circa la necessità della rimozione con l’utilizzo dello spray oppure ove non fosse sufficiente da parte di uno specialista otorino.
Circa la seconda domanda, le infezioni a carico di naso e gola sono più frequenti nei bambini dell’età di sua figlia poichè il sistema immunitario non ha raggiunto una piena competenza, condizione che si verifica attorno al 4°-5° anno.
Nessuna preoccupazione quindi se sua figlia ha spesso mal di gola e raffreddamento. Le terapie sintomatiche già in atto e l’eventuale uso di antibiotici ed immunostimolanti ove prescritti dal medico curante sono i presidi utilizzabili al momento.
Cordiali saluti
Roberto Teggi