DOMANDA
Salve sono una ragazza di 24 anni..tre mesi fa ho incominciato ad avvertire delle piccole pulsazioni all’orecchio sinistro che si presentavano prima di dormire.Sono andata da un otorino e mi ha detto che andava tutto bene e che era solo lo stress!oggi la mia vita è fortemente limitata da queste pulsazioni che da saltuarie e lievi si sono trasformate in permanenti e forti, non riesco più a studiare e ho sempre forti mal di testa!cosa devo fare?in famiglia mia madre soffre di acufene..
Attendo risposta!
Grazie e cordiali saluti
RISPOSTA
come immagina quanto le rispondo non può avere come finalità la cura del suo disturbo; allo scopo è indispensabile una visita.
In generale il nostro corpo emette rumori; l’attività meccanica di alcune cellule dell’orecchio interno, ad esempio, i muscoli attorno alla tuba, può infine succedere che un piccolo vaso sanguigno decorra troppo vicino al nervo e ne trasmetta le onde determinate dal passaggio del sangue. Alcune persone ci prestano un’attenzione particolare, altre dopo poco tempo non lo ascoltano più e se lo dimenticano.
I dati inviati sono veramente troppo scarsi per darle indicazioni. Peraltro non si può escludere che l’aspetto emotivo giochi un ruolo nel suo disturbo e debba essere affrontato parallelamente all’acufene.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un centro che curi gli acufeni in modo specifico.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi