Pulsazioni nell orecchio sinistro. Acufene?

    Pubblicato il: 19 Agosto 2013 Aggiornato il: 19 Agosto 2013

    DOMANDA

    Esimio professore, nel mese di Marzo di quest’anno ho preso un forte raffreddamento con conseguente sinusite. Ho fatto l’aerosol,preso qualche bustina di antinfiammatorio, sembrava tutto ok. Verso la fine della cura mi compare questo fastidiio all’orecchio sinistro, pulsazioni ritmiche ma non regolari e mi succedevano specialmente di sera. Non Le dico quanta difficoltà per addormentarmi. Non so spiegare ma la sensazione è come se ci fosse una farfalla che batte le ali nel mio orecchio. Dopo circa due mesi questo fastidio mi è scomparso. Da due settimane a questa parte mi è ricomparso. La sera sempre ed ora anche durante la giornata. Ho notato anche, ma forse non ha nulla a che vedere, che mentre mangio mi cola sempre il naso. Cosa sarà? Non credo di avere la sinusite anche perchè ricordo il disagio di qualche mese fa, ma queste pulsazioni nell’orecchio mi fanno perdere la santa pazienza di Giobbe. La ringrazio anticipatamente per il tempo che spenderà nel leggere questa mia richesta.
    Distinti saluti
    Angelo

    RISPOSTA

    Gentile Sig Angelo,
    se ho ben compreso lei avverte un acufene ad andamento fluttuante caratterizzato da rumori a scatto ripetuti, insorti dopo un episodio di raffreddore con sinusite. Una possibilità è quella che lei avverta suoni provenienti da strutture muscolari poste attorno all’orecchio (quali i muscoli del velo del palato) o nell’orecchio medio (muscolo stapedio).
    Una semplice visita ORLcon esame audiometrico e fibroscopia è a volte sufficiente ad effettuare una diagnosi corretta. Per la decisione terapeutica di queste forme una diagnosi corretta è indispensabile; consideri comunque al momento la possibilità di addormentarsi in un ambiente con un poco di rumore di sottofondo (ad esempio con una radio accesa a volume basso) per distrarre la sua attenzione dall’acufene.
    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda