Punti rossi sul corpo

    Pubblicato il: 30 Luglio 2013 Aggiornato il: 30 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Da qualche anno mi sono comparsi una serie di punti rossi, simili ad acne sulle braccia e sulle gambe,non danno prurito, e vanno via con molta calma inscurendosi. Ho fatto varie visite specialistiche, ma la risposta è solo che è una qualche tipo di allergia, senza sapermi dire di preciso a cosa. Hanno trovato allergia leggera al nichel, ma dicono che questo non sia la causa scatenante.
    Allora la mia domanda è:
    C’è un qualche test che possa scoprire la causa dell’allergia così da poterla curare?
    Tutto è cominciato 2 anni fà, che sono venuta a vivere nella nuova casa, e che concideva anche con l’inizio delle cure al mio cane per un tumore, e una sospetta fibrosi polmonare, dato che vive con me, dentro casa, e sbava spesso, ho pensato che potesse essere trasmessa qualche sostanza alle quale sono allergica, è possibile? e se sì, c’è qualche farmaco che inibisca temporaneamente effetti allergici da poter così individuare la causa?
    Un’ultima domanda, volendomi fare un tatuaggio, il tatuatore ha detto che avendo allergie si concetrerebbe una buona parte di allergia dove viene fatto il disegno, e per tanto non me lo fanno, è possibile?
    Grazie, Lella.

    RISPOSTA

    Purtroppo la sua storia manca di molti elementi che potrebbero essere utili a fare qualche ipotesi. La cosa principale che le consiglio è di farsi visitare in un Centro di dermatologia dove possa essere fatta una diagnosi precisa, anche perchè in base a quello che mi dice sull’aspetto delle lesioni non penso si possa trattare di una forma allergica. Esistono altre patologe, ad esempio la mastocitosi cutanea, la porpora, la vasculite, che devono essere considerate e per le quali sono necessari esami del sangue mirati.