puntine

    Pubblicato il: 4 Giugno 2011 Aggiornato il: 4 Giugno 2011

    DOMANDA

    gentile dottore mi kiamo silvia.. ho appena letto ke lei è un esperto x quant riguarda l’acne.. allora io soffro di segni o meglio esiti sul viso nel senso ke a ottobre ho iniz una cura tramite il mio medico curante liposkim mattina e epiduogel sera. le puntine rosse bianke allora hanno avuto buoni risultati il medico mi ha detto adesso d usare solo liposkim dato ke adesso l’esito sono i punti rossi rimasti e ha detto k andranno via col tempo.. ma io ogni tanto vedo ke arrossano di piu e spunta qualke foruncolo bianco.. nn so + cm fare . ha qualche rimedio x eliminare questi segni rossi?? qualcosa anke da poter fare in kasa.. la pelle è un po’ grassa e un po’ secca…e nn li posso vedere+ qst punti. mi aiuti lei. grazie

    RISPOSTA

    Cara Silvia,

    non mi dici quanti anni hai. L’età è importante quando si parla di acne. Entro certi limiti, in età adolescenziale e nel giovane adulto, l’acne di grado lieve come, mi sembra, è quella di cui tu soffri, è un evento pressochè costante anche se fastidioso. Quest’acne di grado lieve è caratterizzata da comedoni (i puntini neri e bianchi) e da poche lesioni arrossate infiammatorie. Una buona detersione del viso e una pulizia con blanda spremitura dei comedoni può aiutare. Per il resto, utilizzerei un derivato della vitamina A locale, come l’acido retinoico o l’adapalene, per prevenire lo sviluppo di lesioni infiammatorie.

    Un saluto

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda