puntine rosse sul viso

    Pubblicato il: 6 Aprile 2010 Aggiornato il: 6 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.issima Dott.ssa Giampetruzzi,ho 28 anni,da alcuni mesi è visibile sul mio viso,attorno alle labbra,agli occhi e sulle tempie,delle puntine rosse,vicine tra loro,come fossero delle chiazze o delle punture d’insetto,queste aumentano durante il ciclo mestruale.Ho fatto quindi una visita ginecologica e non ho problemi di cistosi ovarica.Il dermatologo mi ha poi diagnosticato un’acne comedonica o eretistica,ma le svariate terapie (fatte di scub ed creme esfolianti) non hanno risolto la situazione.Le uniche creme che tamponano il problema sono:la locoidon,ma so che l’idrocortisone non è molto indicato in queste situazioni,perchè allevia solo il rossore,ma non cura;e la più conosciuta crema nivea/blu,molto pastosa ed idratante.Preciso che terminato il ciclo e dopo la prima settimana post ciclo,le chiazze cominciano a sparire.Secondo Lei,così facendo,potrei peggiorare la situazione?La ringrazio in anticipo,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    le raccomando vivamente di dismettere l’abitudine di applicare cortisone sul volto, poichè da quanto scrive il disturbo risale ad alcuni mesi e suppongo anche l’applicazione di questo farmaco. I benefici sono illusori e solo temporanei, in più con l’amaro riscontro dell’insorgenza di effetti collaterali come eritrosi, assottigliamento della cute e incremento della peluria.
    Distinti saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda