Puntini rossi labbro uomo

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2015 Aggiornato il: 9 Dicembre 2015

    DOMANDA

    Gentile dott. Monti ,

    sono un ragazzo di ventisette anni. Le chiedo cortesemente due informazioni:

    1) Non ho nessun problema di salute in generale. Quest’ anno credo però a causa di stress-ansia mi è capitato due volte di avere due puntini rossi piccoli sul labbro. Di cosa si tratta devo applicare qualche crema o fare dei controlli specifici ?

    2) Sotto l’ ascella destra invece ho un cerchio rosso da circa un anno che va e viene. Credo si tratta di dermatosi da contatto causato da tessuti sintetici ora cerco di utilizzare indumenti di cotone. Il dermatologo mi ha prescritto Oz crema. Le chiedo se va bene o posso utilizzare anche polvere di Fissan che ha sempre l’ossido di zinco e costa molto meno.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore ,

    per quanto riguarda i due puntini sulle labbra essi costituiscono un reperto aspecifico e quindi non è possibile darle un consiglio. Il reperto ascellare potrebbe essere anche semplicemente dovuto ad un fenomeno irritativo locale. Vale sempre la regola di farsi vedere dal Medico di Famiglia e seguire la Sua indicazione . Cordialmente. Fabio Beatrice (Specialista in ORL e Audiologia)

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda