Puntini rossi non pruriginosi su tutto il corpo

    DOMANDA

    Gentile Dottore, buongiorno.
    Le scrivo per un fatto accaduto a mio marito che non riusciamo a connotare e pertanto non riusciamo a capire nemmeno a quale specialista rivolgerci.
    Quattro giorni fa ha avuto una forte reazione cutanea, ovvero si è ricoperto di puntini rossi per tutto tutto il corpo, dalla punta delle mani ai piedi, solo il viso un po’ più libero, ma non privo completamente. Senza prurito per i primi due giorni.
    Il primo medico (generico)ha detto che era una reazione allergica e ha segnato una pillola di Bentelan. Mio marito ne ha prese due un giorno (mattina e sera) ed una un altro giorno (mattina), poi è voluto andare da un altro medico che ha parlato, invece, di micosi e gli ha segnato le Tinset. Mio marito ha preso una pillola per tre sere.
    I puntini si sono prima distesi diventando macchie e stavolta pruriginose e poi al quarto giorno sono proprio scomparse. Nel frattempo, però, sono comparsi sintomi influenzali, dolori reumatici,mal di testa, ma soprattutto dolore e gonfiore alle mani tanto da non riuscire ad aprire e chiuderle.
    Mio marito è cuoco, quindi viene a contatto diretto con alimenti e vapori.
    Secondo Lei è una questione allergica o immunologica? Cosa può essere successo? Ci preoccupa soprattutto questa reazione dolorosa alle mani.
    Grazie mille per il consulto che son sicura mi darà!
    Rosa

    RISPOSTA

    gentile signora, buttare lì un’ipotesi e dare un po’ di cortisone o antiistaminico come hanno fatto i due medici da voi consultati non è nel mio stile. Ascoltare, capire e tracciare un iter diagnostico è quel che si sarebbe dovuto fare. E’ possibile si tratti di rezione allergica da contatto con sostanze (allergizzanti o non) e correlate o meno con la professione di suo marito, oppure causate da parassiti o punture di insetti. Ma per capirlo occorre eseguire anamnesi attenta e test allergometrici, più alcuni esami ematochimici (emocromo, VES ecc). Le consiglio un buon allergologo nell’ospedale più vicino a Lei, che saprà indirizzare le indagini e nel caso chiedere altri consulti specialistici.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda