DOMANDA
Gentile Dottore, buongiorno.
Le scrivo per un fatto accaduto a mio marito che non riusciamo a connotare e pertanto non riusciamo a capire nemmeno a quale specialista rivolgerci.
Quattro giorni fa ha avuto una forte reazione cutanea, ovvero si è ricoperto di puntini rossi per tutto tutto il corpo, dalla punta delle mani ai piedi, solo il viso un po’ più libero, ma non privo completamente. Senza prurito per i primi due giorni.
Il primo medico (generico)ha detto che era una reazione allergica e ha segnato una pillola di Bentelan. Mio marito ne ha prese due un giorno (mattina e sera) ed una un altro giorno (mattina), poi è voluto andare da un altro medico che ha parlato, invece, di micosi e gli ha segnato le Tinset. Mio marito ha preso una pillola per tre sere.
I puntini si sono prima distesi diventando macchie e stavolta pruriginose e poi al quarto giorno sono proprio scomparse. Nel frattempo, però, sono comparsi sintomi influenzali, dolori reumatici,mal di testa, ma soprattutto dolore e gonfiore alle mani tanto da non riuscire ad aprire e chiuderle.
Mio marito è cuoco, quindi viene a contatto diretto con alimenti e vapori.
Secondo Lei è una questione allergica o immunologica? Cosa può essere successo? Ci preoccupa soprattutto questa reazione dolorosa alle mani.
Grazie mille per il consulto che son sicura mi darà!
Rosa
RISPOSTA
La mancanza di prurito nei primi giorni e la comparsa di gonfiore e dolori alle mani fanno pensare ad una sindrome reumatica. Sarebbe opportuno effettuare esami del sangue che indaghino questo settore compresi i dosaggi degli autoanticorpi. La terapia cortisonica era probabilmente appropriata ma il dosaggio mi sembra fosse troppo basso. Rivolgetevi subito al vostro medico per effettuare questi esami e per un controllo clinico accurato.
Cordiali saluti
Renato Ariano