Punto G

    Pubblicato il: 21 Maggio 2010 Aggiornato il: 21 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,vorrei sapere quali sono le posizioni nel fare l amore ,per facilitare l orgasmo vaginale da punto g?Cè solo la posizione della donna sul uomo o ci sono altre posizioni che favoriscono questo tipo di orgasmo?Inoltre vorrei sapere come riesco da sola a trovare il punto g ?Alcuni dicono che a 4,5 cm dalla entrata della vagina ci sia questo punto g in vagina e che è in rilievo,come un tasto,ma io nn sento nessun protuberanza dentro.Grazie

    RISPOSTA

    Il punto G costituisce un aspetto della sessualità femminile molto discusso e non tutti i sessuologi sono d’accordo sulla reale esistenza di questa presunta area fonte di eccitamento sessuale scoperta da Grafenberg negli Anni Quaranta. Non tutte le donne lo presenterebbero palpabile e quindi la sua importanza nella produzione del piacere femminile varierebbe da donna a donna. Comunque tale punto, quando palpabile, si dovrebbe sentire sulla parete anteriore della vagina all’incirca a un terzo della sua lunghezza e la sua eccitabilità sarebbe strettamente connessa a strutture associate all’uretra, che in quel punto passa vicina alla parete vaginale.
    Le posizioni favorevoli alla stimolazione del punto G sarebbero tutte quelle che, per motivi puramente meccanici, facilitano la pressione ritmica su tale area, come per esempio il coito a tergo, con l’uomo dietro. Ma la invito a non cercare affannosamente tale punto e a non affidare solamente alla sua stimolazione il raggiungimento del piacere sessuale. Questo non dipende solo da una stimolazione fisica, ma anche da un sereno e rilassato atteggiamento mentale, che non cerca a tutti i costi di ottenere una determinata prestazione.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda