Puntura di vespa

    DOMANDA

    Gentilissimo prof. Schiavino, alcuni giorni fa sono stata punta alla spalla destra da una vespa, subito ho iniziato a sentirmi molto male provando un senso di gonfiore nella gola ed alle labbra e non riuscivo a respirare accompagnati da un fortissimo bruciore generale della cute. In pochissimo tempo ho raggiunto il mio dottore che mi ha praticato un’iniezione di 4 mg di cortisone. Non è bastato sono svenuta per un calo di pressione e dei battiti. Il mio dottore mi ha praticato una seconda iniezione di cortisone da 4 mg ed un’antistaminico. Sono allergica? Come posso risolvere questo problema? Mi sono spaventata moltissimo vivo nel terrore che possa succedere di nuovo. In passato sono stata punta da vespe ma mai avevo avuto una reazione così violenta la prego mi aiuti.

    Le invio i miei saluti

    Alessandra

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    lei ha avuto una reazione sistemica da puntura di vespa; questo è un evento piuttosto grave, che può mettere a rischio la sua vita.

    E’ pertanto necessario che lei si sottoponga quanto prima ad un completo esame allergologico (cutireazioni, RAST) e in caso di sua positività ad un trattamento iposensibilizzante specifico che in genere dà dei risultati molto soddisfacenti.

    Potrà rivolgersi ad un Centro allergologico ospedaliero o universitario della sua città, che abbia esperienza in tale tipo di trattamento (in Italia purtroppo non sono molti).

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda