DOMANDA
Egregio Professore,
ho 41 anni.
10 giorni fa sono stata punta ad una gamba da un piccolissimo insetto scuro.Dopo qualche ora è comparsa una vescica piena di liquido giallognolo e trasparente.In poco tempo la vescica ha raggiunto 4 cm di diametro,la zona circostante(circa 10 cm di diametro) è diventata durissima,rosso-violacea e caldissima.Poi la vescica è esplosa e per 3 gg è fuoriuscito il liquido, mentre la parte diventava sempre più infiammata e il prurito aumentava a dismisura.Il medico mi ha prescritto antibiotico e cortisone per via orale più Gentalyn beta in loco, per 7gg.Al termine della terapia però la piaga sembra essersi infiammata di nuovo ed è diventata molta scura.
Purtroppo è già la seconda volta che mi succede.L’anno scorso la guarigione completa ha richiesto circa 25 giorni ed è rimasta una macchia marrone scuro di circa 3cm di diametro.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Non credo si tratti di una allergia ma di una esagerata risposta agli insetti. la prego di far riferimento ad uno specailista dermatologic eh si occupi di tali aspetti specifici.
Saluti
Prof. A. Tiri