Può esserci sospetto di endometriosi?

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    Volevo chiederle se, in base alla mia situazione, può essere il caso di indagare su una possibile endometriosi.
    Ho 30 anni, due figli avuti senza problemi(il grande ha 3 anni e mezzo e la piccola 17 mesi), nessun aborto, non ho cisti, utero regolare, sono attualmente in attesa di una colposcopia per flogosi rinvenuta da paptest, soffro di ipotiroidismo dalla prima gravidanza.
    Da un anno, e in particolare da dopo il secondo parto, non ho pace!
    Il tutto è cominciato con episodi di forte diarrea accompagnati e seguiti da dolori pelvici, anali, lombari e fondo pancia. Ho eseguito colonscopia(negativa a parte un lieve edema)ed entero risonanza sempre negativa. Mi hanno dato diagnosi di colon irritabile.
    Con l’aiuto di probiotici la diarrea è sotto controllo(ma se non li prendo ricomincia) ma capita spesso di finire all’opposto, mi blocco e poi sto male.
    Il ciclo mestruale è cambiato: è sempre stato abbondante nei primi giorni e si è sempre protratto per almeno 7 giorni, con mal di pancia e lombi, ma da dopo il secondo parto tutto si è amplificato. Mi è capitato di rischiare lo svenimento perché mi sento debole e il dolore fortissimo. Ho avuto anche febbre e negli ultimi cicli ho avuto un coinvolgimento dellintestino: perdevo sangue quando andavo di corpo e nel resto non sporcavo..c l’assorbente. Crede si possa fare il dosaggio del ca125? Èpossibile che sia endometriosi? Grazie

    RISPOSTA

    Anche se i sintomi che mi ha presentato sono suggestivi di una patologia intestinale penso che anche la diagnosi di endometriosi possa essere presa in considerazione. Consiglio una valutazione da un ginecologo per decidere gli eventuali accertamenti