Può essere gravidanza?

    Pubblicato il: 16 Luglio 2011 Aggiornato il: 16 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Premetto che io e la mia ragazza abbiamo solo rapporti protetti con preservativo e che sempre a fine rapporto controlliamo che non si sia rotto. Premetto anche che non ha mai ciclo regolare. Tre settimane fa si è sottoposta ad una visita ginecologica dalla quale è emerso che deve far uso di un integratore e magnesio per regolarizzare il ciclo. Con la visita la Ginecologa ha notato un endometrio sieroso e le ha detto che a breve avrebbe avuto il ciclo. Tuttavia dopo altre 2 settimane e mezza di ritardo abbiamo deciso di fare il test che è risultato negativo. A cosa può essere dovuto questo ritardo di ormai 3 settimane? può essere ugualmente incinta?

    La ringrazio in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Se si esclude la gavidanza, il ritardo mestruale è sicuramente dovuto a problemi di natura ormonale, che immagino siano già stati indagati, e che si traducono in queste irregolarità del ciclo. Si tratta di fare una diagnosi corretta, cioè capire qual è la causa, in modo da poter fare una terapia appropriata.

    Molti auguri a tutti e due.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda