pupilla dilatata

    DOMANDA

    Gentile Prof. Spadea

    Sono una donna di 53 anni…..La mia storia inizio giá a tre anni con il problema dello strabismo…..A sette anni sono stata perfettamente operata senza alcun problema ……ho portato gli occhiali fino all´eté di 20 anni……Dopo ho avuto una pausa fino a 8 anni fa dove avevo difficoltá a leggere….fin qui nessun problema……da un mesetto circa ho iniziato ad avere problemi visivi…..nessuna preoccupazione….pensavo vabbé ormai sará l´etá ;-)……mi faro vedere……Solo che mio figlio qualche giorno fa mi disse ….ma mamma hai la pupilla destra piú grande della sinistra …..Sono subito corsa dall´oculista all´ospedale di Bressanone…..Dopo molti esami la dottoressa mi disse che non é niente di allarmante … é un fatto transitorio e con il tempo passera…..di cosa si tratta?….Quanto puó durare il disturbo ….veramente é un grandissimo disturbo …non riesco a leggere e sono sensibile alla luce…..La sensazione ed il campo visivo é come quando l´oculista immette le gocce nell´occhio per dilatare le pupille ….fastidioso…….Spero mi sono spiegata bene ( dato che la mia madrelingua é ladina)…e spero in un suo aiuto
    distinti saluti
    Rita, di Ortisei (Val Gardena)

    RISPOSTA

    Cara Rita
    Intanto mi saluti la Val Gardena a cui sono molto legato per le numerose vacanze trascorse!
    Per quanto riguarda la sua midriasi se la specialista che la ha visitata attentamente (come lei mi dice con molti esami) le ha detto che non é niente di allarmante, che é un fatto transitorio e con il tempo passera non penso che debba preoccuparsi. Sicuramente avrà posto una diagnosi tranquillizzante.
    Le cause di una midriasi comparsa improvvisamente possono essere tante, alcune anche in relazione a malattie non a carico dell’occhio che è bene escludere. E’ probabile che tutto scompaia, così come è insorta, improvvisamente. L’importante è non sottovalutare questo sintomo, facendo una serie di accertamenti clinico-diagnostici, come mi sembra che sia stato fatto.
    Per quanto riguarda i disagi visivi correlati alla midriasi cerchi di non dargli troppo peso, magari utilizzando quanto più possibile degli occhiali da sole per evitare l’abbagliamento.
    Cari saluti
    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda