pupilla – operazione laser

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Facendo una visita oculista per un operazione laser, il dottore mi ha detto che forse ci possono essere problemi la sera, per la pupilla, diametro 7mm al buio.
    Questo mi ha fatto un po’ preoccupare.
    Vorrei sapere se il diametro della pupilla, secondo lei è operabile. Fino a che diametro si può operare senza avere problemi?
    Inoltre diceva l’oculista che la macchina laser sarà impostata per i 6,5. (non sò per quale motivo, forse è il massimo) Questo mi ha fatto avere un dubbio. Che ne pensa lei?
    Mi mancano 4 gradi per occhio, e la tecnica che userà non ricordo come si chiama, mi ha parlato solo di laser ad eccimeri.
    Saluti

    RISPOSTA

    Il diametro della pupilla non si opera! Al massimo può essere ridotto con colliri che hanno una azione di 4-6 ore, e poi devono essere riapplicati. Un grande diametro pupillare può causare riduzione visiva di sera, specie negli occhi operati per miopia. Al momento non è chiaro quale sia l’importanza del fenomeno, ma nel suo caso un atteggiamento prudente è normale. Se vi è abbastanza spessore corneale, un diametro di trattamento di 7 mm è disponibile su molti laser e potrebbe essere preferibile.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda