Purtroppo è tornato di nuovo…

    Pubblicato il: 22 Luglio 2012 Aggiornato il: 22 Luglio 2012

    DOMANDA

    Caro dottore,
    sono una ragazza di 22 anni e le scrivo perché sono seriamente preoccupata per la salute di mia sorella di dieci anni più grande di me.
    Le spiego brevemente la situazione.
    Nel 2009 le è stato diagnosticato un carcinoma duttale
    invasivo G2 avanzato localmente (cT2 cN1 M0) della mammella destra trattata mediante 6 cicli di chemioterapia neoadiuvante; nei primi di ottobre è stata operata di quadrantectomia + linfoadenectomia ascellare dx ed infine ha svolto la radioterapia.
    In questi anni ha svolto controlli su controlli ed ora le sono stati trovati degli ispessimenti nodulari della pleura mediastinica, costale e diaframmatica di sinistra, i maggiori in sede diaframmatica (13mm) e costo-vertebrale(12mm). Hanno visto che in due mesi sono cresciuti ci ca. 4mm e andando a fondo siamo venuti a sapere di trovarci di nuovo di fronte a “lui”, il tumore. Siamo tutti sconvolti e abbiamo paura che chi curi mia sorella prenda sotto gamba la sua salute senza rendersi conto che ha 32 anni, è giovane e ha tutto il diritto di vivere. Ci siamo trovati più volte davanti a comportamenti superficiali e non scrupolosi dei medici e questo crea in me enorme paura.
    Ora stiamo aspettando dei pareri ma ne chiedo gentilmente uno anche a lei. Abbiamo pensato di rivolgerci al suo istituto di Milano, ma come è possibile accedere? La ringrazio già da ora e mi auguro di essere stata comprensibile. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, comprendo la sua ansia e ritengo intelligente la sua proposta di avere un secondo parere clinico presso m un centro di eccellenza e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi