DOMANDA
Gentile Antonina Agolzer,
è ormai da 3 anni che mi gratto almeno una volta al giorno in entrambe le parti sotto i piedi, ovvero tra le dita. Tutto era iniziato quando andai pr 6 mesi a Dublino, viaggio studio, e decisi qualche notte di dormire nel solito letto che la mia padrona di casa mi diede… Dopo qualche giorno iniziavo a grattarmi… Era diventata proprio una dipendenza…
Dopo solo un mese, uscirono diverse bollicine lungo alcune dita dei piedi… Continuai a grattarmi, e dopo un po’ mi uscii anche un po’ sangue, senza contare che grattandomi tra le dita e sotto, pian piano si screpolarono.
Un volta tornato a casa acquistai in erboristeria una crema per farmi passare queste bollicine, e in effetti passarono tutte, però la voglia di grattare non diminuiva. Ultimamente però mi stà diminuendo.
Ah, grattandomi nei piedi, in tre unghie delle dita son diventare bianche(credo che all’interno ci sia pus…).
Cosa posso fare per eliminare quel pus sulle unghie, lo screpolamento tra le dita dei piedi, sotto e questa voglia di grattarmi?
P.S. secondo lei questo “grattamento” è nato tutto dalle coperte della mia padrona di casa, magari con germi o non so che?
Grazie e arrivederci.
Enrico.
RISPOSTA
si tratta probabilmente di una disidrosi plantare complicata da una infezione (intertrigo). non credo che i germi irlandesi possano aver causato tutto questo. il tutto è più facilmente causato da un personale aumento di sudorazione, scarpe indossate per molte ore, asciugatura non completa dopo la doccia, calzini umidi indossati per molte ore e piogge irlandesi. Penso che sicuramente serva una crema antibiotica ed antimicotica per almeno 30 gg, io associo sempre anche un pò di crema al cortisone per la prima settimana. tutto questo alla sera, dopo aver lavato bene i piedi con detergente con clorexidina, i piedi devono essere sempre asciutti, calzini e scarpe cambiati di frequente, eventuale uso di talco per mantenere i piedi asciutti. se la situazione non migliora o persiste alle unghie serve visita da dermatologo. saluti A.Agolzer