DOMANDA
Gentile Mariuccia Bucci,
è ormai da 3 anni che mi gratto almeno una volta al giorno in entrambe le parti sotto i piedi, ovvero tra le dita. Tutto era iniziato quando andai pr 6 mesi a Dublino, viaggio studio, e decisi qualche notte di dormire nel solito letto che la mia padrona di casa mi diede… Dopo qualche giorno iniziavo a grattarmi… Era diventata proprio una dipendenza…
Dopo solo un mese, uscirono diverse bollicine lungo alcune dita dei piedi… Continuai a grattarmi, e dopo un po’ mi uscii anche un po’ sangue, senza contare che grattandomi tra le dita e sotto, pian piano si screpolarono.
Un volta tornato a casa acquistai in erboristeria una crema per farmi passare queste bollicine, e in effetti passarono tutte, però la voglia di grattare non diminuiva. Ultimamente però mi stà diminuendo.
Ah, grattandomi nei piedi, in tre unghie delle dita son diventare bianche(credo che all’interno ci sia pus…).
Cosa posso fare per eliminare quel pus sulle unghie, lo screpolamento tra le dita dei piedi, sotto e questa voglia di grattarmi?
P.S. secondo lei questo “grattamento” è nato tutto dalle coperte della mia padrona di casa, magari con germi o non so che?
Grazie e arrivederci.
Enrico.
RISPOSTA
Gentile Enrico,
purtroppo a distanza non posso aiutarla perchè è necessario eseguire una visita dermatologica per poter fare diagnosi certa della sua dermatite ed anche per poterle prescrivere una terapia appropriata che non le faccia peggiorare la situazione.
Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa!
Le consiglio di eseguire una visita da un dermatologo, vedrà che risolverà la situazione.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci