Pustole e macchie della pelle

    Pubblicato il: 9 Maggio 2010 Aggiornato il: 9 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,
    ho 30 anni e, da quando ne ho 13, continuo ad avere brufoli e pustole sul viso e a volte sulle spalle.
    Col tempo, ovviamente, l’intensità e l’aspetto dei brufoli è mutato, ora sono meno grandi e irritati ma nonostante prenda la pillola e cerchi di mangiare sano non sono riuscita a risolvere il problema.
    La mia pelle è olivastra e ricca di efelidi ma ho notato che le pustole ci mettono molto tempo a guarire e lasciano macchie scure anche dopo essersi asciugate.
    Spesso mi ritrovo il volto pieno di macchiette rosse che poi scuriscono lasciando dando alla pelle un aspetto antiestetico e sano.

    Cosa posso fare per risolvere questo problema?

    La ringrazio per la sua attenzione
    Claudia

    RISPOSTA

    Gentile Claudia
    la sua forma di acne si chiama acne persistente. Se ha utilizzato senza successo anche le altre terapie disponibili per acne quali retinoidi topici, benzoile perossido o antibiotici topici o sistemici come per esempio antibiotici può essere indicato eseguire indagini ormonali, di laboratorio ed ecografia ovaie alla ricerca di una eventuale alterazione ormonale. Se il caso è grave o il suo disagio psicologico correlato all’acne è considerevole le ricordo la possibilità della isotretinoina orale. Diffidi di eventuali commenti negativi ma ingiustificati relativi a questo farmaco.
    Le macchie scure post papulo-pustole vanno trattate con un retinoide topico e protette dal sole. Le ricordo che lo schiacciamento manuale induce e peggiora la formazione delle macchie.
    Cordiali saluti
    Dr. Vincenzo Bettoli