Qt Lungo

    Pubblicato il: 18 Gennaio 2012 Aggiornato il: 18 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    vorrei porre alla sua attenzione un ecg fatto non troppo tempo fa per dolore toracico, palpitazioni alcuni episodi di pre sincope.
    Sono stata diverse volte al Ps per dolore toracico ‘a fitte’ ma i medici mi hanno detto che probabilmente la causa era il reflusso (ernia iatale 2 cm).
    Spesso durante piccoli sforzi avverto palpitazioni, come se il cuore battesse in modo più intenso. Questi i risultati della visita cardiologica:
    Ritmo sinusale 70/min, QT AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA (QTc =0,45 sec). Normale la conduzione atrio-ventricolare (P-R = 0,17 sec). Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

    Sono preoccupatissima per il QT. Ho letto che può condurre ad aritmie pericolose e alla morte.
    Non ci sono casi di morte improvvisa nella mia famiglia, le analisi del sangue vanno bene a parte un pò di anemia. Cosa posso fare? Sto morendo di paura. Grazie per l attenzione.

    Allego infine alcuni ECG fatti di recente:

    luglio Qt 454ms Qtc 445ms
    settembre Qt 406ms Qtc 461ms
    ottobre Qt 342ms Qtc 428ms (più quello che le ho inserito sopra)
    novembre Qt 394ms Qtc 428ms

    Cordiali saluti e grazie ancora.

    RISPOSTA

    Gent.ma
    nelle donne l’intervallo è più lungo che negli uomini, e mi sembra che nella maggior parte dei suoi ECG avessero degli intervalli assolutamente nei limiti. Effettui un test ergometrico e faccia solo degli ECG seriati. tenga inoltre sotto controllo gli elettroliti e segnali prima che le venga prescritto qualche farmaco che ha la tendenza ad allungare il QT; non mi sembra che ci siano gli estremi per parlare di sindrome del QT lungo, che si associa ad aritmie pericolose.

    Distinti saluti
    Dr. Paolo Della Bella