quadrantectomia mammaria seno destro

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    gentile prof.re lo scorso giugno sono stata sottoposta ad intervento di quadrantectomia per carcinoma duttale nos g2 infiltrante (dimensione max della neoplasia cm 2,5)con

    interessamento vascolare peritumorale localizzazione metastatica sottocorticale di dimensione max mm 1(micrometastasi)nelle sezioni in ee ed in quelle testate per immunoistochimica (cito ae1/ae3 positivo) del linfonodo sentinellan non metastasi nel linfonodo contiguo. stadiazione pt2n1 (micrometastasi).

    estrogeni esito +

    k 167 esito +

    her-2(hercep test) esito –

    progestinici esito –

    dimenticavo ho 50 anni e sono fertile cosa consiglia

    di fare? gradirei tanto un suo parere, aspettando con ansia una sua risposta e sperando di aver messo tutti i dati che servono la saluto.

    RISPOSTA

    Cara Signora

    Mi sembra di capire che i recettori per gli estrogeni e il c-erbB2 siano negativi e che ci sia positività per i recettori estrogenici . Qual’ è la percentuale d’espressione dei recettori per gli estrogeni?

    Se l’espressione dei recettori estrogenici fosse elevata nella cura di prevenzione darei maggiormente importanza alla terapia ormonale. La radioterapia locale deve essere fatta.

    Come può immaginare è difficile dare un parere per e-mail perché mancano alcuni dati importanti per fare la scelta migliore.

    Cara Signora le consiglio di discutere a lungo con i suoi oncologi e se avesse dei dubbi o domande ulteriori o semplicemente il desiderio di avere un altro parere in merito alla cura di prevenzione, è bene che lei esegua una visita specialistica con un oncologo in un centro dedicato per discutere tutti questi aspetti . E

    per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi