Qual è il migliore spazzolino da denti?

    Pubblicato il: 2 Febbraio 2013 Aggiornato il: 2 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Dottoressa, buon giorno. Per fortuna per ora non ho problemi particolari. L’unica mia curiosità è sapere quale spazzolino è preferibile usare. Grazie mille e complimenti.

    RISPOSTA

    La ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere.
    Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo spazzolino elettrico rotante oscillante (oral B) è sicuramente più efficace,perchè ha un movimento e le dimensioni della testina che le permette di pulire bene tutte le superfici dentali,anche quelle più difficili da raggiungere come quelle dei molari.Ma deve essere usato come un lucidatore,facendolo scorrere sui denti al livello del colletto. Infatti sulle Linee guida del ministero della salute sulla prevenzione delle patologie del cavo orale,al capitolo dello spazzolamento,viene indicato come lo spazzolino più performante. In ogni caso può usare tranquillamente uno spazzolino manuale,oggi tutte le aziende multinazionali note hanno degli ottimi spazzolini manuali. Ne scelga uno con le setole multilivello,che le permette di far pulire le superfici in maniera più efficace negli spazi interdentali e non scelga mai spazzolini con le setole naturali, poichè sono ricettacolo di batteri. Si ricordi di cambiarlo frequentemente:osservi che le setole non siano troppo sciupate.Le ricordo che non è importante quante volte spazzola,ma che lo faccia in maniera efficace.
    Grazie ancora e la saluto cordialmente.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda