qual è la differenza tra protocolli per imsi

    DOMANDA

    BUOGIORNO,io e mio marito stiamo provando da circa un anno ad avere un figlio ci siamo sposati poco più di un anno fa. Purtroppo dobbiamo fare una imsi causa oligoastenozootetraspermia di mio marito. Premetto di aver fatto isteroscopia,vulcocolposcopia, L’isterosalpingografia,tutto regolare tranne ormone antimulleriano uguale a 1 e fsh uguale a 10.
    Al primo tentativo in assoluto della mia vita a una stimolazione il protocollo eseguito è partito dal secondo giorno di un ciclo spontaneo con iniezioni di gonal f 300ui purtroppo solo due follicoli. Abbiamo interrotto prima di arrivare al pick up. Ora mi hanno dato un nuovo prtocollo che consiste all’arrivo del ciclo pillola contraccettiva dal primo giorno del ciclo per 10 giorno poi dovro interrompere aspettare le rosse è da primo giorno di questo “diciamo CICLO” spray nasale supefact e dal 2°gionro puregon 300ui a sera ,naturalemnete al 5°giorno dovro fare controllo ecografico.
    Ora mi chiedo?che differenza ci sta fra questi due protocolli??? Avro maggiori possibilita di fare un num magg di follicoli? O forse devo cominciare a considerare ovodonazione all’estero??attendo vostra risposta e consiglio

    RISPOSTA

    E’ corretto cambiare schema di trattamento di fronte ad una risposta ovarica poco soddisfacente. Purtroppo, in presenza di una ridotta riserva follicolare spesso le terapie sono tutte poco efficaci… Bisogna provare. Le faccio molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda