Qual è la migliore cura per le vene varicose?

    Pubblicato il: 5 Gennaio 2013 Aggiornato il: 5 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Salve. Sono una ragazza giovanni e purtroppo sono piena de vene varicose e capillari, volevo sapere dove trovo una cura specifica per queste malattie e qual è la migliore cura. Mi sono sottoposta a intervento chirurgico della vena safena e non è cambiato nulla.
    Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    familiarità, squilibri ormonali (puberrtà, gravidanza, menopausa e naturalmente la famosa pillola anticoncezionale), difetto d’appoggio plantare, prolungata stazione eretta, incompetenza delle valvole venose sono i principali fattori di rischio nel determinismo della problematica da Lei accusata.
    L’intervento chirurgico isolato sulla vena safena che non prenda in considerazioni tutte le problematiche suddette rischia di essere del tutto inutile come, purtroppo, lei ha già potuto sperimentare di persona.
    Non esiste una “cura specifica” da consigliare indistintamente a chi soffre di varici e/o di insufficienza venosa cronica. Ogni terapia, chirurgica, farmacologica, compressiva (calza elastica) dovrà essere prescritta, miratamente, per ogni singolo paziente valutato complessivamente. Ogni tipo di intervento, chirurgico, farmacologico, compressivo, non è alternativo all’altro ma prescritto, nei tempi e nei modi opportuni concorrerà a rallentare l’evoluzione della malattia varicosa.
    Mi sento, pertanto, in dovere di consigliarle di affidarsi ad uno specialista angiologo, possibilmente di una struttura pubblica, che, dopo una attenta visita clinico-anamnestica, potrà prescrivere la terapia più opportuna e a Lei più consona.
    Cordiali saluti