Qual è la terapia antivirale per l’herpes simplex?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    ormai 5 anni fa presi un’infezione genitale dopo un rapporto con la mia ragazza, ma non la curai adeguatamente. Non feci nemmeno un tampone. L’infezione provocava rossore sul glande e macchie bianche che provocavano bruciore. Le piaghette bianche passarono dopo una settimana ma il rossore rimase sempre. Da allora ho visto diversi medici e dermatologi (che non mi hanno mai prescritto un tampone ) che mi hanno curato con pomate cortisoni e antimicotici nel corso di questi anni. Premetto che non sono immunocompromesso e ho fatto anche le analisi del sangue per hiv, tutto negativo. qualche mese fa mi sono ricomparse le macchie. Ho fatto un tampone questa volta: risultato herpes simplex 1. curato con una settimana di aciclovir 400 mg 5 volte al giorno. Le piaghe sono passate ma il rossore no. sono passati 5 mesi da allora, il rossore c’è ancora. la mia ragazza, studentessa di medicina, ha chiesto ad un suo professore infettivologo se ogni volta che ho i sintomi devo fare la terapia. La risposta è stata si. Da due giorni sto facendo aciclovir 400 5 volte al giorno. Il rossore è attenuato, ma non vorrei che come l’altra volta questo non passasse e non avesse un effetto “definitivo”.
    Volevo sapere cosa pensa lei di questo quadro, e se secondo lei, dato il lungo periodo che mi sono portato dietro questo herpes, mai curato appositamente, la terapia è adeguata o saranno necessari dosaggi maggiori, chiaramente dietro consulto e prescrizione di un medico. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Il tampone che ha messo in evidenza la presenza di virus herpes simplex 1 dovrebbe essere eseguito anche alla sua partner con la quale decidere comunque come gestire i rapporti sessuali. La terapia è giusta ma, per quanto riguarda l’eradicazione del virus, lei è sicuramente colonizzato e quindi appare difficile ipotizzare che in futuro non compaiano più altri episodi.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda