quale calcio?

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Trevisan
    Per un’osteoporosi severa, oltre alla vit. D ( 30 g. settimanali), ho assunto giornalmente per un certo periodo e sino a qualche giorno fà una bustina di calcium s. 1000. A causa dei suoi ingredienti ( : acido citrico…) mi si è accentuato il reflusso gastrico con notevoli dolori allo stomaco per cui ho dovuto sospenderlo ma non potendone fare a meno Le scrivo con la preghiera di volermi indicare un prodotto similare ma senza quegli eccipienti ( soprattutto acido citrico.) che possono provocare problemi al mio reflusso. Vuole aiutarmi? In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Se lei è affetta da osteoporosi la terapia non richiede solamente calcio e vitamina D ma anche l’assunzione di un farmaco attivo contro l’osteoporosi.
    Detto questo, il calcio in bustina può essere sostituito da una dieta con molti alimenti ricchi di calcio. Per brevità gliene cito alcuni: latte (anche scremato), yogurt, formaggi (meglio se duri), mandorle, noci, pesce azzurro, polipo, arance, e acque minerali ricche di calcio.