quale farmaco stabilizzante x depressione bipolare

    Pubblicato il: 14 Aprile 2010 Aggiornato il: 14 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.ma Dott. ssa,
    Ho mia figlia di 23 anni con depressione bipolare in cura dal 19 gennaio 2010 con vari farmaci antidepressivi.
    Da tale momento la situazione è lentamente ma decisamente migliorata, anche se lei asserisce di avvertire uno stato d’agitazione interiore. A tal proposito le sarebbero stati consigliati dei farmaci stabilizzanti (non ancora iniziati), ma leggendo su autorevoli riviste di pschiatria scopro che molti di questi farmaci hanno brutti effetti collaterali quali aumenti d peso, perdita di capelli, malattie cutanee ecc…Le chiedo se gentilemente può suggerisrci un farmaco stabilizzante per depressione bipolare che non produca tali brutti effetti. GRazie.
    Cordiali saluti
    Claudio

    RISPOSTA

    Depressione bipolare significa che la vostra figliola ha già avuto, oltre uno o più episodi di depressione anche uno o più episodi di mania/ipomania? oppure che nella famiglia sua o di sua moglie ci sono stati casi di disturbi dell’umore?
    Faccio queste domande perchè oltre alla eventuale diagnosi per la somministrazione di farmaci stabilizzanti dell’umore occorre conoscere informazioni che consentano una serena valutazione dei pro e contro di terapie che per avere senso devono essere protratte nel tempo.
    Più in generale ogni farmaco ha effetti terapeutici ed effetti collaterali. Per questi ultimi la variabilità di risposta individuale è altissima.
    Per questo motivo non ritengo approriato suggerire uno piuttosto che l’altro…
    Un cordiale saluto
    Laura Bellodi