DOMANDA
Gent.mo Dott. D’Anchise, ho 33 anni e pratico un’intensa attività sportiva. Purtroppo a seguito di questa attività il ginocchio sinistro ha iniziato a dolermi. Ho ricevuto oggi il referto della risonanza magnetica e l’ho trovata di difficile lettura. Nell’attesa di una visita ortopedica Le sarei grato se potesse darmi il Suo consulto.
REFERTO:
Non lesioni ossee focali a carico dei capi articolari femorale e tibiale, minuta isola di compatta ossea in sede di condilo femorale laterale sul versante interno.
Lieve iperpressione rotulea esterna con cartilagini articolari affrontate in sede femoro – rotulea conservate.
Minima quota di versamento intrarticolare ed in sede sovrarotulea.
Conservati entrambi i legamenti collaterali e i crociati.
Fissurazione (grado 3) a decorso orizzontale del corno anteriore del menisco laterale che sembra giungere sino in sede intrarticolare femorale.
Conservato il corno posteriore del menisco laterale ed il menisco mediale.
Nella norma il corpo di Hoffa, il tendine rotuleo, il tendine del quadricipite femorale ed i capi muscolari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite.
Ectasia cistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Quale futuro per questo ginocchio? E’ il caso di ricorrere ad un’operazione? E’ vero che è possibile effettuarla in artroscopia in dayhospital?
Nel ringraziarLa Le porgo i miei migliori saluti
Emanuele
RISPOSTA
Continuo a ripetere che non si possono dare pareri sui referti delle RMN. Attualmente l’intervento di artroscopia può essere fatto anche ambulatoria mente. Sosta di alcune ore.
