Quale laser?

    Pubblicato il: 19 Settembre 2010 Aggiornato il: 19 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,

    le scrivo per sapere se, in chirurgia refrattiva, la scelta del laser è determinante per correggere un difetto piuttosto che un altro.

    Io ho effettuato il laser prk all’incirca 12 anni fa per correggere una miopia di circa 4,5 gradi per occhio. Esito dell’intervento: il destro è stato ipercorretto diventando così astigmatico e ipermetrope sf + 1,25 cil +1,25. L’altro è col tempo tornato un pò miope sf -0,75 -cil 0,50(pachimetria od 455 mm os 462mm).

    Ho letto che tra i laser di ultima generazione ce ne sono molti tipi: Bausch & Lomb Zyoptix Z-100, Schwind Amaris, Zeiss Mel 80… Secondo lei esiste un laser più indicato di una altro per reintervenire in particolare sull’occhio destro astigamtico e ipermetrope?

    Lei quale/i utilizza?

    La ringrazio e le auguro una buona giornata,

    Michela

    RISPOSTA

    No. Non è il laser a fare la differenza è l’esperienza del chirurgo a guidare i programmi di ablazione. Oggi i laser sono di eccelente livello

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda