quale percorso seguire?

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2013 Aggiornato il: 4 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    sono un ragazzo di 32 anni e da dieci soffro di ansia generalizzata con dei livelli di ansia saltuari vicini all’attacco di panico.
    Agli esordi del disturbo ho seguito terapia psicologica per il trattamento dell’ansia sopratutto per capire cos’era prima di tutto e, successivamente, per trattarla seguendo un percorso di rilassamento tipo training autogeno.
    La ragione principale del disturbo credo sia un basso livello di attivazione dell’ansia, in tutti i campi, dalle relazioni interpersonali, ai motivi di salute, dalle ansie da “ferie” a quelle provocate da motivi di stress lavorativo; il tutto dovuto anche a pensieri osessivi sull’argomento che crea disturbo.
    Con gli anni le cose sono migliorate ma con andamento altalenante.
    Ultimamente per motivi di lavoro mi sono trovato a soffrire maggiormente di questo disturbo e vorrei provare a seguire un percorso adatto per risolvere o quanto meno migliorarmi nella gestione di questo problema.
    Vorrei pricipalmente sapere da lei se devo trovare un psicoterapeuta o un psichiatra e se meglio specializzato in trattamento dell’ ansia; allo stesso tempo come si riesce ad individuare nel proprio territorio le persone adatte? cercando in internet non si ha una lista completa dei psicoterapeuti e delle loro specializzazioni. come fare?

    Ringraziandola anticipatamente le auguro Buone Feste e un Buon inizio 2013.

    grazie
    E.

    RISPOSTA

    Auguri posticipati anche a te.
    Sicuramente devi seguire un percorso di psicoterapia, la tua ansia riguarda il rapporto con te stesso ed e lì che devi andare ad indagare. Nella realtà non succede mai nulla se noi abbiamo strutturato un rapporto di fiducia con noi stessi, tutto si può affrontare anche se non si potesse risolvere.
    Chiede per avere un nominativo al tuo medico curante, oppure parlane con i tuoi amici sicuramente qualcuno frequenta uno psicoterapeuta. In America non andare dallo psicoterapeuta crea un giudizio negativo, in Italia andare dallo psicoterapeuta è una cosa che le persone tendono a mantenere segreto perchè un pò si vergognano come se ciò indicasse debolezza. Ma piano piano anche noi capiremo che andare da uno psicoterapeuta significa essere persone intelligenti e forti, che hanno la capacità di mettersi in discussione, non deboli e dipendenti da quello che gli altri pensano di loro. In bocca al lupo