quale terapia?

    Pubblicato il: 9 Febbraio 2010 Aggiornato il: 9 Febbraio 2010

    DOMANDA

    gentile professore Bello, sono una signora di 54 anni, alta 1,59 M con un peso di circa 60 kg, da tre settimane soffro di forti dolori alla schiena nella fascia lombare all’altezza del girovita. Il mio medico di famiglia mi ha sottoposto a terapia con una fiala di voltaren giornaliera potenziata da una tachipirina da 1000. L’intensità del dolore in certi giorni è tenuta a bada al punto di permettermi di camminare in casa e di passare un po’ di tempo seduta sul divano, altri giorni come oggi senza una plausibile spiegazione non riesco a lasciare il letto per il forte dolore. Posso muovere le gambe il collo e la testa. Circa vent’anni fa mi fu riscontrata una discopatia che ho sempre tenuto a bada con la terapia sopra descritta, è la prima volta che ho una crisi così forte e che si protrae per tanto tempo. Devo fare la risonanza magnetica il 2 febbraio. In attesa pertanto di una diagnosi più precisa la terapia che sto facendo non si dimostra sufficente per il dolore. Mi consiglia di rivolgermi all’ortopedico o al neurochirurgo?
    il mio medico di famiglia è mio marito ed fortemente in crisi. Rimango in attesa del suo prezioso consiglio.
    p.s. mi sono rivolta a lei perchè sono un’attenta lettrice della rivista di professor Veronesi. Sono un insegnante della scuola dell’infanzia potrò ritornare a fare il mio lavoro con i bambini?

    cordiali saluti
    Giulia

    RISPOSTA

    gent.ma

    la sintomatologia può essere controllata con analgesici come sta facendo a cui potrebbe aggiungere dei miorilassanti (10 gtt di valium alla sera) per alcuni giorni.
    la RM è importante, potrebbe essere anche utile aggiungere una Rx del rachide lombosacrale da eseguirsi con proiezioni in flesso estensione.