quali danni con l’alcool?

    DOMANDA

    il mio ragazzo adora la birra e anche il vino quindi tutti i giorni si concede una lattina di birra magari anche fuori pasto e due bicchieri di vino a pasto. Gli ho detto di limitare il consumo di alcool ma lui dice che sono esagerata e che non è che ci si ubriaca e che da 40 anni beve queste quantità e non si è mai sentito nulla di strano. Siccome io sono ugualmente preoccupata, mi rivolgo a Lei essendo un esperto di malattie riguardanti il fegato e Le chieo se devo realmente preoccuparmi anche se spero che non sia come la penso io. Ho paura che si rovini il fegato con l’alcool. attendo una Sua risposta. quali danni può provocare l’alcool?

    RISPOSTA

    L’alcool viene metabolizzato, essendo un prodotto tossico per l’organismo, dal fegato e trasformato per poi venire eliminato. Se la quantità di esso e’ eccessiva, il fegato per smaltirlo, modifica la sua funzione e si ammala, riempendo si prima di grasso e poi infiammandosi e far morire molte sue cellule. Continuando si arriva alla cirrosi. Ogni individuo ha poi una sua sensibilità o tolleranza all’alcol. Ciò che danneggia e’ la costante alta introduzione di esso.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda