DOMANDA
salve dottore,
sto soffrendo da circa 1 mese di un dolore in entrambi i talloni, dolore localizzato nella parte posteriore(calcagno) , non sotto ma circa a metà, nella parte interna, a palpazione, mentre camminando sembra di aver ricevuto un trauma da caduta sui talloni.
Premetto che sono un 48enne con qualche spungiforme alle anche, diagnosi di 5-6 anni addietro, ed ho abbracciato da 1 anno la corsa in strada, dopo 1 anno di tapis roulant a casa, peso 72kg per 1,73 di altezza.
Ho già consultato 2 fisioterapisti, uno con massaggio plantare e stimolo neurale localizzato, il quale mi ha consigliato le fascie al polpaccio ma nulla più, il secondo, uso di plantari da lui suggeriti (Vasili sport) ma niente d fare.
Il mio lavoro è sempre stato in piedi, senza caricare o sforzare nulla, tornitore per la precisione, e vorrei sapere quale iter sia consigliabile per non cominciare a spendere in esami, terapie, che poi siano inutili o superflue.
Grazie, attendo una sua risposta, e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
Senza poterla visitare non è facile dare delle risposte corrette nonostante il suo tentativo di descrivere e localizzare i sintomi.Una diagnosi possibile potrebbe essere una fascite plantare con o senza sprone calcaneale,Di conseguenza non mi stupisce il cattivo risultato dacio che Lei ha fatto sino ad ora.Riterrei opportuno almeno eseguire una radiografia del Piede IN CARICO e una RMN del piede.Potendo vederla con questi esami si potrebbe cominciare a ragionare su diagnosi e terapia