Quali fermenti lattici per l’equilibrio della flora batterica?

    DOMANDA

    gentilissima Dottoressa Burra, La contatto per porLe delle domande, alle quali, speo vorra’ gentilmente rispondere.In primo luogo vorrei chiederLe quali integratori di fermenti lattici consiglia di utilizzare, semplicemente per prevenire eventuali squilibri della flora batterica intestinale, data la sua notevole importanza, e per mantenere un regolare equilibrio del transuto intestinale. In secondo luogo vorrei chiederLe quali sono i valori del sangue da analizzare per verificare il corretto funzionamento dell’ apparato gastroenterico, nelle persone over 50. La ringrazio vivamente gentile Dottoressa. Auguri per un sereno 2012. CORDIALITA’

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    i fermenti lattici in genere sono tutti adeguati per il ripristino della flora batterica intestinale, ci sono alcune categorie senza derivati del latte per chi ha deficit di lattasi, ed il suo farmacista potrà indicarglieli.
    Diversa potrebbe essere l’indicazione (probiotici e prebiotici) in corso di malattie intestinali, ma mi sembra di capire che non sia il suo caso.
    Per quanto concerne la seconda domanda, è necessario distinguere esami di screening da esami diagnostici, ed in entrambe le categorie cambiano a seconda della patologia.
    La ringrazio per auguri di Buon Anno che ricambio.
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda