Quali integratori posso assumere per tiroide di Hashimoto?

    DOMANDA

    Buongiorno Dott Fabbri
    sono una ragazza di 28 anni che assume regolarmente eutirox 0,75 per tiroidite di hashimoto. Mi chiedevo quali sono in linea di massima gli integratori che non devo assumere con la mia patologia. Posso per esempio assumere echinacea e rosa canina per aumentare naturalmente le difese immunitarie o l omega 3?. Il mio nutrizionista voleva inoltre prescrivermi degli integratori per aiutare il controllo del peso;quali eccipienti non devo assumere?Attualmente prendo solo il chirofol per aiutare la regolarità del ciclo mestruale. Aggiungo inoltre che non mi è mai stato prescritto il selenio come integratore d aiuto per la tiroidite.
    La ringrazio anticipatamente per il suo cortese riscontro.

    RISPOSTA

    Gentile ragazza,

    per la tiroidite di hashimoto una integrazione importante è il selenio, ad esempio Syrel 1 capsula al giorno, gli omega 3 vanno benissimo (ad esempio 3 capsule al giorno di EPA/DHA tipo omega 3 RX Enerzona) e sicuramente da tenere sotto controllo i livelli di vitamina D che in questa condizione si abbassano e devono essere integrati per avere un target ematico superiore a 40 ng/ml; il tutto sotto controllo dello specialista.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda