DOMANDA
Salve,
gradirei sapere che prodotto naturale-erboristico posso assumere con reflusso gastro esofageo e ernia iatale (da gastroscopia) che dà problemi di notte, al mattino, dopo pranzo e dopo cena con bruciore e dolore retrosternale. Ho già fatto terapie con esomeprazolo e visite che alla fine mi hanno portato a considerare la fitoterapia al posto della medicina tradizionale che non ha funzionato nonostante lunghi periodi di terapia.
RISPOSTA
Gentile Signora.
Probabilmente la difficoltà di controllare i suoi disturbi è dovuta alla presenza dell’ernia iatale e temo che, per questo, anche la fitoterapia potrà esserle di scarso aiuto. Un certo sollievo sui sintomi dovrebbe ottenerlo utilizzando prodotti a effetto protettivo e lenitivo sulla mucosa, come le mucillaggini e gli estratti di piante a effetto antinfiammatorio sull’apparato digerente. A questo proposito troverà in farmacia un dispositivo medico a base di mucillagini di Aloe, Altea e Orzo con estratti di Camomilla e Liquirizia.
Le consiglio comunque di consultare nuovamente il suo medico per rivalutare il piano terapeutico complessivo del suo disturbo.