Quali test innovativi?

    Pubblicato il: 18 Marzo 2010 Aggiornato il: 18 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho 33 anni e dall’età di 28 soffro di pesanti reazioni allergiche tipo orticaria edematosa che, più di una volta, mi hanno condotto di corsa al Pronto Soccorso. A volte son state interessate le vie respiratorie. Dopo aver effettuato vari test (patch schiena e braccio), son risultata allergica al cipresso e al pelo del gatto. Inoltre, ho effettuato anche la spirometria con esito medio-alto.
    Così giro costantemente con il Bentelan e lo Xyzal, prescrittimi dai medici, proprio perchè le mie reazioni possono essere improvvise anche sentendo un odore strano in un negozio, per esempio.
    Ci sono test per risalire ad allergeni chimici? Es. conservanti o coloranti o componenti particolari. Ho notato che le mie reazioni più gravi sono proprio quelle ‘inspiegabili’, cioè quelle di fronte a ‘non si capisce cosa’ e che perciò mi risulta difficile evitare. Grazie dell’aiuto. Alessandra

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    Le reazioni che lei presenta sono spesso di natura allergica ma le positività riscontrate per lei del cipresso e del pelo del gatto non possono essere responsabili di manifestazioni orticariche angioedematose. D’altra parte la mancanza di correlazione tra l’ingestione dell’ alimento con l’assunzione di un farmaco e le manifestazioni cliniche fanno pensare che dietro i suoi distrubi ci possono essere delle altre cause
    ( ematologiche,gastrointestinali, autoimmunitarie che andrebbero perciò indagate)
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda