Qualità degli spermatozoi dopo spermiogramma

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mio marito ha fatto lo spermiogramma e risultano come spermatozoi normali per il 10%.Ci hanno sempre detto che i valori andavano bene essendo il 4% il minimo necessario. Recentemente abbiamo avuto un aborto al terzo mese e una ginecologa che ho visto mi ha detto che dipende dagli spermatozoi che il 10% è troppo poco e mi ha chiesto se mio marito aveva dei disturbi (che non ha) e se era mai stato visto da un andrologo. Mi ha sorpresoil tutto dato che nessuno mi ha mai detto che questo valore era preoccupante. Volevo chiederle un parere a riguardo. Questa dottoressa sostiene inoltre che la responsabilità sia del glutine che mio marito mangia regolarmente con pasta e pane.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gnetilissima, direi che è buona prassi quella di far vedere il maschio all’andrologo, per una valutazione globale delle funzioni al maschile e , nello specifico, della fertilità.

    Si rivolga, dunque, all’andrologo più vicino alla sua sede per una visita e l’impostazione di eventuali passi diagnostici da intraprendere. Cordialità