Qualità della vista dopo rimozione olio di silicone

    DOMANDA

    Buonasera dottore, ho 63 anni ed in 5 mesi ho subito 3 interventi, il primo più due recidive, per distacco di retina. Diversamente ai primi due interventi, nell’ultimo intervento è stato utilizzato olio di silicone “pesante”. Ora a 10 gg dalla rimozione (dopo 3 mesi) dell’olio ………..
    la vista è molto appannata e scura in modo omogeneo su tutto il campo visivo, come se mancasse un bel po’ di luce. Concludo che quando ho fatto l’ultima visita oculistica, con ancora il silicone riuscivo a vedere fino a 4 decimi. Spero di essere stato chiaro. Grazie.

    RISPOSTA

    (Mi scuso per il ritardo dovuto ad un disguido elettronico). L’olio pesante viene usato in casi estremi, quando non si riesce ad appianare la retina con altri mezzi. La retina ne soffre anche se si appiana, ed una parte di questa sofferenza può manifestarsi dopo la rimozione dell’olio. A volte c’è un successivo recupero del visus, ma non sempre.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda