Quand’è che le tonsille vanno tolte?

    DOMANDA

    Salve Dottor Bandiera,

    Non le ruberò molto tempo.
    Ho 24 anni e, tutto sommato, sono in buona salute e buona forma.
    Ho ancora entrambe le tonsille: quella di destra espelle dei tonsilloliti ogni tanto ma nessuno è visibile all’esterno o che sbuchi fuori in modo evidente. Quella di sinistra è una tonsilla ipertrofica e non mostra segni di tonsillliti. Quella di destra è piccola, mentre quella di sinistra è più grande, ma non duole e non è infiammata, solo sento la sua presenza un po’ ingombrante.
    Non ho particolari problemi o frequenti tonsilliti (l’ultima è stata un po’ d’infiammazione l’estate scorsa passata dopo qualche giorno).

    La domanda che le pongo è: bisognerebbe pensare ad una futura asportazione? Può dare problemi in futuro una tonsilla ipertrofica?

    RISPOSTA

    gentile utente, da quello che mi racconta non mi sembra che ci siano gli elementi per pensare ad alcunché di patologico. ciò che riferisce è una situazione comune a molti. l’unico elemento da tenere presente è l’asimmetria tra le due tonsille: se questa è una situazione presente da sempre non rappresenta un problema; altro è se l’ipertrofia monolaterale insorge improvvisamente o se l’ipertrofia già cronicamente presente va incontro ad improvvise modificazioni. se si verificasse una di queste condizioni si faccia visitare da uno specialista altrimenti lasci in pace le sue tonsille. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda