quando fare l’osteotomia valgizzante tibia .

    DOMANDA

    Gent.dottore,
    mi hanno diagnosticato con risonanza magnetica una lesione corpo-corno menisco mediale ,da operare .nel frattempo il mio ortopedico mi ha fatto fare alcune RX per vedere se avevo l’artrosi .il referto delle RX è il seguente : “riduzione di ampiezza bilaterale delle interime articolari femoro-tibiale del comparto mediale più evidente a sinistra ,nessuna lesione ossea nè calcificazione .”
    l’ortopedico mi ha spiegato che potrei avere l’artrosi molto presto una volta operato il menisco ,e mi ha dimostrato che io camminando carico tutto da una parte ,per evitare l’artrosi futura lui vorrebbe farmi un ” intervento di osteotomia valgizzante tibia e meniscectomia selettiva mediale ginocchio sin. “.

    Dato che mi sono spaventata all’idea di farmi tagliare anche se poco un osso e di avere dei chiodi nella gamba ,cosa che non avrei mai immaginato , gradirei sapere il suo parere . è giusto secondo lei questo tipo di intervento e quando si fa ? è una nuova tecnica ?premetto che ho 64 anni e non ho altri problemi.grazie mille.

    RISPOSTA

    E’ DIFFICILE DARE UN PARERE SENZA AVERE DATI CLINICI. IN QUESTE SITUAZIONI A MIO PARERE L’ESAME ARTROSCOPICO AIUTA A PRENDERE LA CORRETTA DECISIONE. A VOLTE IL DOLORE E’ LEGATO PIU’ AL VARISMO CHE AL DANNO MENISCALE. IN QUESTO CASO PUO’ ESSERE INDICATO ANCHE L’INTERVENTO DI OSTEOTOMIA VALGIZZANTE. SE VI E’ UNA FRANCA ROTTURA DEL MENISCO SI PUO’ EFFETTUARE LA MENISCECTOMIA IN ARTROSCOPIA E IN UN SECONDO TEMPO, SE DOLORI, SI PUO’ FARE L’INTERVENTO O DI OSTEOTOMIA O DI PROTESI PARZIALE PER IL VARISMO

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda