Quando si effettua una Tac total body?

    DOMANDA

    Egr. Dott. Vorrei sapere quando si effettua la tac total body e perché ; inoltre come mai detta metodica (o la pet ) non sostituiscono del tutto esami invasivi ( soprattutto in pazienti anziani) come la colonoscopia completa, l’ispezione dei bronchi ecc. Grazie per l’eventuale risposta.

    RISPOSTA

    Caro Sig/Sig.ra,
    Molti sono i motivi per eseguire una TAc total body,esame che comunque non deve essere mai eseguito senza un motivo specifico. In sostanza in Medicina non bisogna mai andare “a pesca”, ci si deve muovere su di un sospetto specifico. La TAC poi in effetti è assai meno precisa di esami “invasivi” nel dimostrare piccole lesioni di organi cavi, quali l’esofago, lo stomaco o il colon, degli esami endoscopici che si fanno per ricercare appunto qualcosa di patolgico nel tratto gastro-intestinale.
    Cordialmente

    Prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda